I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA

LE FASI DI UN INTERVENTO

L'azienda/Imprenditore che decide di affrontare e condurre un processo di cambiamento, e che non possiede al proprio interno risorse professionali adeguate, viene affiancato da uno o più consulenti esperti in Direzione aziendale.

I consulenti, dotati di decisionalità e tenacia, sono in grado di fornire all'Azienda/Imprenditore un sostegno organizzativo, tecnico e culturale, per assistere e gestire le fasi di tale processo, ovvero:

  • Analisi dei problemi
  • Ideazione degli obiettivi e delle soluzioni
  • Attuazione del progetto
  • Controllo dei risultati

ANALISI DEI PROBLEMI

La prima fase di ogni incarico consiste in una preliminare valutazione complessiva dell'attività del Cliente.

Questa analisi, estesa ed accurata, consente di esplorare tutte le aree dell'azienda localizzando le inefficienze, le nicchie di scarsa produttività, i vari problemi legati all'organizzazione, quali:

  • Disfunzioni presenti in Azienda
  • Azioni correttive da apportare
  • Individuazione dei benefici in termini finanziari ed economici

IDEAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE SOLUZIONI

Dopo la fase di analisi, viene elaborata una proposta di intervento, nella quali sono specificati: il team che parteciperà alla realizzazione del progetto, gli obiettivi, le modalità, i tempi, i costi, i benefici attesi.

Risorse umane esterne all'azienda riescono meglio a cogliere i punti critici e a pianificare una valida soluzione a problemi dell'azienda.

Il team di esperti incaricati, in stretto contatto con il Cliente analizzano le diverse problematiche riscontrate e sviluppano un dettagliato Piano di Azione, ideando soluzioni specifiche per la singola realtà aziendale.

ATTUAZIONE DEL PROGETTO

La fase esecutiva del piano è affidata a team di specialisti prescelti, ciascuno dei quali contribuirà per la propria area di competenza, coinvolgendo attivamente sia il Cliente che il personale dell'Impresa, con un confronto a tutto campo.

L'innovazione ed il cambiamento vengono introdotti nell'Impresa con modalità che tengono conto delle tecniche e della cultura del management e delle varie condizioni ambientali.

Particolare importanza e delicatezza assume la fase di formazione e addestramento del vertice aziendale e del personale che ricopre ruoli chiave: ciò garantirà il mantenimento del nuovo sistema organizzativo e il suo possibile continuo miglioramento.

CONTROLLO DEI RISULTATI

Periodici controlli, programmati con il Cliente, consentono di verificare lo stato di raggiungimento dei vari obiettivi e di valutare l'effetto ed i benefici legati ai cambiamenti intervenuti .

Il progetto di intende concluso quando il nuovo sistema sia divenuto operante all'interno dell'Impresa ed assimilato dal personale, ad ogni livello.

Al termine dell'intervento viene rilasciata un'ampia documentazione dei nuovi sistemi organizzativi e dei modelli gestionali implementati.

 

Piazza Marchesi d'Adda, 1 - 23854 Olginate (Lecco) - Tel: 0341 653627 - Fax: 0341 653631
Partita IVA 02549530133

Mappa del sito