RIORGANIZZAZIONI AZIENDALI E PASSAGGI GENERAZIONALI

Per riorganizzazione aziendale si intende la riprogettazione di tutti quegli elementi che servono a far funzionare l'organizzazione dell'azienda per realizzare gli obiettivi che ci si è posti durante la pianificazione secondo la propria strategia aziendale.

E' un processo complesso che deve far fronte ai cambiamenti che ci sono in ambito amministrativo e sul mercato e deve focalizzarsi sulle nuove competenze necessarie al fine di raggiungere il traguardo.

Un processo di riorganizzazione aziendale provoca molto stress nell'imprenditore, che va ad aggiungersi al normale stress quotidiano provocato dalla gestione giornaliera della propria attività.

Webdive aiuta l'azienda a individuare il modello gestionale e la struttura organizzativa più congeniali e a radicarli ed assimilarli al proprio interno.

Per incrementare i livelli di efficienza economica è spesso necessario migliorare la flessibilità degli assetti organizzativi e dei processi produttivi; ottimizzare la programmazione della produzione e la gestione delle commesse; integrare e sincronizzare tra loro le varie aree aziendali; inserendo le tecnologie più avanzate in ogni ambito gestionale; introdurre idonee procedure di controllo.

Se l'intervento è finalizzato a prevenire o risolvere stati di crisi, può rendersi necessaria una completa ristrutturazione dell'azienda, intervenendo non solo a livello organizzativo, ma anche sull'assetto patrimoniale e finanziario.

La tipologia dell'operazione può necessariamente richiedere un periodo di costante affiancamento dell'imprenditore da parte degli specialisti esterni, attraverso forme quali il Tutoring o il Temporary Management.

Questo accade spesso in occasione dei passaggi generazionali.

La gestione dei passaggi generazionali nelle realtà aziendali famigliari è universalmente riconosciuta come uno dei passaggi più delicati e rischiosi della vita di un'impresa, in particolare per la difficoltà di mantenere una gestione completamente razionale del processo decisionale a causa di comprensibili fattori emotivi ed affettivi.

Difatti numerose sono le criticità che tale processo porta con sé e queste coinvolgono in un vorticoso cambiamento tutta la realtà aziendale nelle sue dimensioni organizzativa, economica e psicologica.

Diventa, per questo, necessario l'intervento di Webdive per pianificare la successione per tempo e gestirla in modo strategico per permettere all'impresa di competere e crescere con successo, senza metterne a repentaglio la continuità.

Sfruttare questo momento di revisione della realtà aziendale può aprire la strada all'impostazione di nuove strategie di crescita e di sviluppo e dare un nuovo slancio al brand aziendale.

Piazza Marchesi d'Adda, 1 - 23854 Olginate (Lecco) - Tel: 0341 653627 - Fax: 0341 653631
Partita IVA 02549530133

Mappa del sito